Dai un Voto a questo RIFUGIO

Il tuo Voto: Nessuno Media: 4.6 (7 votes)

Tipo di Struttura

RIFUGIO

Posti Letto

10

Altitudine ( mslm )

1.501

Regione

TOSCANA

Provincia

Lucca

Comune

Barga

Telefono

+39.0583.711182

Sito Internet

Mesi di Apertura

CHIAVI A RICHIESTA

Il rifugio Bertagni sorge sulle rovine della "Capanna Farinati" costruita nel 1920 per ospitare gli operai che dovevano costruire una diga presso l'emissario del Lago Santo.

Nel 1949 il rifugio venne ricostruito su progetto dell'ing. BARSANTI responsabile dell'ufficio tecnico del comune di Barga con la partecipazione del Genio Civile di Modena.

Fu intitolato al tenente medico ALBERTO BERTAGNI, morto nel 1945, grande appassionato di montagna e guida di moltissime escursioni Alpine.
Nel 1983 fu ristrutturato a cura del comune di Barga con la partecipazione del Ministero degli Interni.
Nel 2000 sono stati adeguati gli impianti ed i servizi e consolidata la struttura da parte dell'A.S.B.U.C. di Barga con il contributo comunitario del GAL dell'antico Frignano.
Come raggiungerlo:
- Da Lucca, seguendo la s.s. 12 del Brennero fino in località Pievepelago, quindi proseguire per la s.s. 324 Passo delle Radici quindi bivio per località "Le Tagliole - Lago Santo".
- Da Castelnuovo Garfagnana, seguendo la s.s. 324 fino al Passo delle Radici quindi per località Pievepelago, bivio per località "Tagliole - Lago Santo"

Il rifugio BERTAGNI sorge in prossimità della riva del Lago Santo a m. 1501 s.l.m., un'imponente specchio d'acqua di origine glaciale, di un blu intenso circondato da abetaie e faggete e sovrastato dalla mole del monte Giovo.

E' a disposizione secondo le disponibilità dei residenti del Comune di Barga e dei non residenti per soggiorni in autogestione previa prenotazione presso l'A.S.B.U.C. di Barga.

Il rifugio Bertagni è costituito da n° 3 camere per complessivi n° 10 posti letto, è dotato di acqua calda, luce e dei seguenti servizi: W.C., Docce, Piano cottura e sala soggiorno; all'esterno del rifugio è possibile usufruire di una ampio barbecue

Dal rifugio Bertagni è possibile effettuare diverse emozionanti escursioni:
- Lago Baccio, adagiato in uno splendido anfiteatro dominato dalla vetta del monte Rondinaio.
- Lago Turchino
- Lago Torbido
- Escursioni varie su sentieri e percorsi del CAI dell'Appennino Tosco-Emiliano tra i quali l'attraversamento del crinale del monte Giovo, l'attraversamento del colle Bruciata (Porticciola) fino a raggiungere il nuovo rifugio GIOVANNI SANTI in località Vetricia in comune di Barga.

RIFUGIO "A. BERTAGNI" - Lago Santo mt. 1.501 s.l.m.
Riferimenti logistici:
A.S.B.U.C.
Volta dei Menchi
55051 Barga LU
Tel. 0583711182
Cell.3468566096
Presidente A.S.B.U.C. Pierantoni Dario