Dai un Voto a questo RIFUGIO

Il tuo Voto: Nessuno Media: 3.4 (5 votes)

Tipo di Struttura

RIFUGIO

Posti Letto

25

Altitudine ( mslm )

865

Regione

TOSCANA

Provincia

Lucca

Comune

Stazzema

Telefono

+39.0584.777051 Cell. 331.327774

Mesi di Apertura

Giugno
Luglio
Agosto
Settembre

La zona nella quale sorge il Rifugio è tra le più celebri delle Alpi Apuane. Il caratteristico torrione del Monte Procinto (con i suoi "Bimbi") costituisce una meravigliosa occasione per ascensioni su roccia e la parete Sud-Ovest del Monte Nona è una classica "via" alpinistica. Non mancano possibilità di passeggiate ed escursioni facili o di varia difficoltà: Monte Matanna (ottimo panorama sulla vetta); Monte Nona, Monte Croce e Monte Forato (altra montagna tipica e unica delle Apuane), sulla cui cima si può pervenire percorrendo una gradevole e piacevole "via ferrata".
Il Rifugio, circondato da folta e verde vegetazione alpina in un settore ricco di purissime acque sorgive, è raggiungibile a piedi in meno di un'ora di cammino partendo dalla parte alta dell'abitato di Stazzema (sentieri con segnavia 5 e 5 bis), antico paese montano con bella Pieve romanica (sec. XIII) di S. Maria Assunta; oppure partendo dall'altro paese della valle, Pomezzana (sentiero con segnavia 106).

Il rifugio dispone di:
25 posti letto, 2 sale da pranzo, Bar, Saloncino, Acqua corrente, Energia elettrica, 2 terrazze panoramiche, locale invernale Teleferica per trasporto merci.

Aperto ininterrottamente dal 15/06 al 15/09; nei restanti mesi dell'anno aperto tutti i giorni festivi e prefestivi.