Dai un Voto a questo RIFUGIO

Il tuo Voto: Nessuno Media: 5 (3 votes)

Tipo di Struttura

RIFUGIO

Posti Letto

25

Altitudine ( mslm )

1.350

Regione

EMILIA ROMAGNA

Provincia

Parma

Comune

Bosco di Corniglio

Telefono

+39.0521.889118

Sito Internet

Indirizzo Mail

Mesi di Apertura

Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre

Il Rifugio Lagoni sorge sulla riva dei laghi Gemini in Alta Val Parma nel cuore del Parco Nazionale dell' Appennino Tosco Emiliano.
Il rifugio dispone di un ampia sala centrale che puo ospitare fino ad 80 posti a sedere, un ampia terrazza panoramica, 5 camerate con servizi per un totale di 40 posti letto.
Il Rifugio è situato in riva al primo dei due laghi Gemini, conosciuti come "I Lagoni", ad un'altitudine di 1350 metri sul livello del mare.
Vi si accede tramite una suggestiva strada bianca carrozzabile di circa 5 km. Che si snoda parallela al crinale appenninico, attraverso faggete ed abetaie secolari.
Il lago superiore si raggiunge percorrendo a piedi il sentiero che costeggia il lago inferiore, dal quale è separato soltanto da un importante lembo di roccia arenaria.
Il comprensorio, che comprende il Lago Scuro e il Lago Bicchiere, raggiungibili tramite sentieri ben segnalati, costituisce uno splendido scenario di natura incontaminata con vette che sfiorano i 1800 metri sul livello del mare.
La principale attività estiva è costituita da l trekking, che si può praticare lungo numerosi e interessanti percorsi che arrivano a collegarsi con le G.E.A. (Grande Escursione Appenninica). Il sottobosco offre more, lamponi, mirtilli e fragole, nonché il pregiatissimo fungo porcino.
Per la raccolta, regolamentata dalla Comunità Montana Appennino Parma Est, è possibile munirsi di permesso giornaliero o stagionale presso il Rifugio stesso.
Nei Lagoni si pratica la PESCA SPORTIVA: il Lago Gemio Inferiore è la sola riserva di pesca "a mosca" della Provincia di Parma.
La pesca è aperta dalla prima Domenica di Maggio alla prima Domenica di Ottobre.
La cooperativa Lago Scuro è attiva sul territorio dell’Alta Val Parma dal 1990. Il Gruppo Animatori Ambientali è composto da giovani uniti dalla passione per la montagna, e tra di noi ci sono: una Guardia ecologica, due Volontari del Soccorso Alpino, un Micologo iscritto all'albo, sette Animatori ambientali del Parco dei Cento Laghi, 2 Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute dalla regione Emilia Romagna, un Agente di Sviluppo in Area Protetta, una Guida Turistica, un Diplomato al Conservatorio e uno all'Istituto delle Belle Arti, un Laureato in Storia Contemporanea e Filosofia e uno in Scienze Forestali.