Dai un Voto a questo RIFUGIO

Ancora nessun Voto

Tipo di Struttura

RIFUGIO

Posti Letto

18

Altitudine ( mslm )

1.501

Regione

EMILIA ROMAGNA

Provincia

Modena

Comune

Pievepelago

Telefono

+39.0536.71509

Sito Internet

Indirizzo Mail

Mesi di Apertura

Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre

Affacciato al Lago Santo Modenese, il Rifugio funziona come "Alberghetto" e Ristorante; è riconosciuto quale punto di riferimento per gruppi, scuole di sci-alpinismo, alpinismo ed escursionismo. Le attività sportive invernali sono prevalentemente sci alpinismo, snowboard (praticato in fuori pista, denominato "backcountry"), cascate, canali e colatoi di ghiaccio, passeggiate con racchette da neve, alpinismo invernale. D’estate si pratica trekking, alpinismo, arrampicata, mountain bike, orientiiring, raccolta prodotti del sottobosco e soprattutto si ha un vero e proprio contatto con la natura in questo piccolo angolo di paradiso ancora incontaminato.

APERTO DAL 1°MAGGIO AL 1 OTTOBRE
Nel restante periodo dell’anno siamo aperti tutti i fine settimana e tutte le festività.

Al primo piano del rifugio si trovano gli alloggi. A differenza dei classici rifugi alpini, la famiglia Bernardi gli ha impostati come camere e non più camerate, dando una configurazione non più spartana, ma di “alberghetto”. In totale i posti letto sono 18, divisi in 5 camere, delle quali 3 con bagno privato ( grosso lusso per un rifugio ma giusto adempimento per l’avvicendarsi sia di alpinisti sia di persone che cercano un po’ di relax e quindi non abituate alle poche comodità che danno i classici rifugi alpini). Le altre stanze sono con bagno in comune. Tre di queste si affacciano sul lago e sulla montagna che lo sovrasta, dando al cliente un piacevole risveglio, creato dal bel panorama che si può vedere

Come da tradizione dei rifugi alpini le camere sono per lo piu' rivestite in legno, fresche d'estate, grazie ai venti che soffiano nella zona durante il periodo estivo, calde e accoglienti durante il periodo invernale; Nel periodo invernale, infatti, si ha la certezza di poter comodamente dormire con temperature adeguate grazie all’ottima coibentazione del tetto e delle camere stesse, oltre al riscaldamento a legna centralizzato, di ultima generazione.

31 dicembre
Per quanto riguarda l’ultimo dell’anno, per il pernottamento con veglione si accettanto soltanto prenotazione da parte di gruppi di 18 persone. Per il solo cenone invece siamo a vostra disponibilta’ previa prenotazione e verifica dei posti disponibili.