Dai un Voto a questo RIFUGIO

Il tuo Voto: Nessuno Media: 4 (4 votes)

Tipo di Struttura

RIFUGIO

Posti Letto

12

Altitudine ( mslm )

1.820

Regione

MARCHE

Provincia

Macerata

Comune

Ussita

Telefono

+39.330.280690

Sito Internet

Mesi di Apertura

Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre

Situato sulla forcella da cui prende il nome, sul territorio montano del comune di Ussita, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Rifugio del Fargno è meta prediletta di escursionisti, bikers, motociclisti, e di tutti gli amanti della montagna in genere. Il panorama mozzafiato, che dona un ampio sguardo sulle creste del Pizzo Berro, Forca della Cervara, la Val di Panico, e la maestosa parete nord del Monte Bove, è il regalo che spetta a coloro che scelgono il rifugio quale punto di arrivo partendo dal fondo valle, o come base di partenza per bellissime escursioni verso Pizzo Berro (2.260m), Pizzo Tre Vescovi (2.092m) o il Monte Priora (o Pizzo della Regina, 2.332 m). Da queste altezze lo sguardo può spaziare tra le cime del Monte Vettore, del Monte Rotondo e, nelle giornate di cielo limpido, ammirare la maestosità delle cime abruzzesi del Gran Sasso e della Majella, fino a perdersi nel Mare Adriatico. Su parte del territorio che circonda il rifugio, battuto da forti venti che ne caratterizzano il clima in gran parte dell’anno, sono tornati a vivere il camoscio appenninico, l’aquila reale e il lupo.

Il Rifugio del Fargno offre ospitalità solo nel periodo estivo/pre-autunnale, a causa delle nevicate invernali che rendono la struttura inaccessibile ai mezzi meccanici anche fino a ridosso dell’estate. Qualora neve e ghiaccio lo permettano, è possibile che il rifugio sia aperto già dal mese di Maggio e, in caso di clima mite, resti tale fino al mese di Ottobre. Presso la struttura è possibile degustare piatti tipici della cucina tradizionale della zona e pernottare su comodi letti, anche in comitiva (max n.12 posti letto), al riparo dal forte vento, caratteristico di queste cime. Il rifugio è “off-grid”, completamente disconnesso da reti di fornitura di servizi acqua, luce e gas. Per motivi logistici e nel rispetto della natura, che qui si mostra in tutta la sua selvaggia bellezza, la struttura opera cercando di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.

APERTURE (pernottamento su prenotazione)*

GIUGNO ven.(sera)/sab/dom
LUGLIO ven.(sera)/sab/dom
AGOSTO tutti i giorni
SETTEMBRE ven.(sera)/sab/dom

* a causa delle mutevoli condizioni meteo, si consiglia di telefonare prima di raggiungere la struttura per pernottarvi.

Il Rifugio del Fargno è raggiungibile attraverso due strade carrabili, entrambe da percorrere con un po’ d’attenzione per via del fondo stradale brecciato, reso piuttosto sconnesso dalle precipitazioni atmosferiche. E’ consigliabile telefonare ed informarsi su apertura e condizioni delle strade prima di partire, onde evitare di incorrere in pericoli o percorrere inutilmente una delle due strade.
Generalmente, in auto o in moto, è consigliabile percorrere quella che parte dall’abitato di Casali di Ussita (MC)
Oppure, qualora ne sia consentito il transito, è possibile percorrere la strada che parte dal piazzale di Pintura di Bolognola (MC)
Le coordinate GPS del rifugio sono 42.952931319283046, 13.20783019065857