Dai un Voto a questo RIFUGIO

Il tuo Voto: Nessuno Media: 4.3 (8 votes)

Tipo di Struttura

RIFUGIO
RISTORANTE MONTANO

Posti Letto

25

Altitudine ( mslm )

1.205

Regione

EMILIA ROMAGNA

Provincia

Reggio Emilia

Comune

Ventasso
Strada Provinciale 102 (44,56 km)

Telefono

+39.388.9209173

Mesi di Apertura

Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre

Il rifugio Pratizzano è un luogo ideale, accogliente e confortevole. Posto a 1.205 m sul pendio che porta al monte Ventasso (1.727 m) , è situato all’interno dell’ area UNESCO dell'Uomo e della Biosfera (riserva MAB, Man and the Biosphere programme), nel più ampio contesto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
La struttura del Rifugio Pratizzano offre servizio bar per colazioni e merende golose, ristorante con cucina genuinamente emiliana, camere e camerate ciascuna dotata di servizi, aree pic-nic anche all’interno dell’abetaia, opportunità di praticare attività sportive nel corso delle quattro stagioni, spazi per un sano divertimento e per rilassarsi in un luogo incantevole.

L’offerta gastronomica è elemento fondamentale dell’attività del Rifugio Pratizzano ed è rivolta non solo a chi ha trascorso una giornata all’insegna dello sport sui pendii delle montagne circostanti ma anche a chi viene espressamente dalla pianura per godere della piacevolezza di piatti cucinati secondo le tradizioni emiliane e della nostra montagna. Le offerte della cucina del Rifugio Pratizzano sono sempre attente alla stagionalità, alla provenienza e alla genuità delle materie prime. Pasta fatta a mano come da tradizione emiliana, carni anche di selvatici e prodotti del sottobosco sono una presenza costante nel menù proposto dai gestori.

L’offerta turistica del Rifugio Pratizzano è legata alla stagionalità: escursioni in mountain bike, ciaspolate sulla neve e piste omologate per lo sci di fondo, trekking guidati, passeggiate nei colori delle stagioni, escursioni notturne, nordic walking, base di partenza per escursioni più impegnative sui sentieri CAI e verso il crinale appenninico, concerti degli antichi canti delle valli dei cavalieri e montani, turismo scolastico e tanto altre opportunità ancora.